Prossimi eventi

Prossimo evento: Manifestazione Internazionale - Domenica 19. giugno, Ore 18.00 Piazza Garibaldi

sabato 18 giugno 2011

Manifestazione Internazionale - 19 Giugno

Dovuto al cosidetto Patto del Euro, domani, domenica 19 giugno, e stata convocata una manifestazioone internazionale. Il Patto del euro e un patto con cui i organismi finanziari internazionale e, sopratutto, centroeuropei, vogliono assicurare ed incrementare il suo profito, scambiandolo per risorse sociale, che verrano ritagliate, portando a una caduta nella qualita di vita dei cittadini, diminuendo tutti i servizi sociale e facendo che dritti fondamentali come l'educazione e la salute siano possibili per poche persone.

Per questo, invitamo a tutti a partecipare in questo atto sociale e reivindicativo che a Cagliari sara in Piazza Garibaldi, alle 18.00.

giovedì 9 giugno 2011

Resoconto Assemblea (8.06)

Per migliorare le nostre assemblee, mercoledì abbiamo deciso di fare un gruppo di dinamizzazione con i seguenti scopi:
  • Proporre un'ordine del giorno all'inizio delle assemblee: i temi da proporre verrano scelti nelle assemblee precedenti oppure tramite facebook, mail e sito.
  • Moderare gli interventi, con turni di parola dalla durata non eccessiva per impedire la monopolizzazione del dialogo da parte del singolo.
  • Sintetizzare e rimarcare i punti principali dibattuti ed individuati nell' assemblea.

E' in seguito alla mancanza generale di temi nelle assemblee che nasce l'idea di creare assemblee a tema. Quest'ultimo verrà proposto da un volontario in ogni assemblea, in modo da consentire a tutti di esporsi e creare dei dibattiti interessanti e coinvolgenti.

Per la prima assemblea a tema, che si terrà domenica alle 18.00 in Piazza del Carmine, l'argomento previsto è: Universalizzazione della salute Pubblica.

Infine, durante la scorsa assemblea, abbiamo parlato dei Mass Media e dei vari modi grazie ai quali possono nascere movimenti di cittadini, individuando conseguenze e facendo riferimenti a precedenti storici.

lunedì 6 giugno 2011

Resoconto Assemblea (05.06)

Idignate e Idingnati,

Ecco i prossimi appuntamenti:
  • Mercoledì alle 16.00 ci incontriamo per fare lo striscione per la nostra proiezione di giovedì.
  • Mercoledì alle 21.00 in Piazza Carmine si svolgerà l'Assemblea e proviamo a concludere il nostro Manifesto.
  • Vi comunico che Valentina del Comitato a favore del referendum sull'acqua mi ha detto che il film e pronto e che lo devo solo andare a prendere alla Cineteca, quindi tutto confermato per giovedi!
  • La proiezione di "Water Makes Money" si svolgerà giovedi nella facoltà di lettere verso le 17.00, stiamo aspettando solo la conferma finale.

Resoconto Assemblea:

  • Verso le 18.00 abbiamo aperto l'Assemblea con qualche domanda sulla gestione organizzativa (Facebook, Orari dei nostri incontri, ecc).
  • Si è deciso, che sarebbe meglio incontrarci più tardi, per permettere anche la gente che lavora di partecipare. L'idea è di fissare i prossimi incontri alle 21.00.
  • Si è poi passati ad una discussione sull'usura e le conseguenze delle attività di Equitalia. Aquesto punto si è svolta una discussione molto concitata sul ruolo dei commercianti e indipendenti nel sistema neoliberale.
  • Siccome la discussione si è allungata non siamo riusciti a realizzare il Manifesto, però è stato constatato che la critica del sistema finanziario, come anche del modello economico (relazione fra indipendenti e dipendenti, solidarietà degli interessi invece di norme egoistiche) può essere uno dei punti cardini del Manifesto.
Alla prossima,

un abbraccio


giovedì 2 giugno 2011

Resoconto Assemblea Pubblica sull'Acqua

Idignate e Idignati,

Preavvisi e annunci sui prossimi appuntamenti:
  • Prossimo Appuntamento dell'Assemblea: Venerdì alle 17.00 in Piazza Carmine, portate le vostre idee per la realizzazione del nostro intervento domenicale; (E' stato proposto: l'organizzazione di un flashmob, pulizie di una piazza, Forum pubblico sul nucleare, Forum di discussione sull'usocrazia e su equitalia).
  • Venerdi prepareremo Cartelli e Striscioni e - se avete voglia - come sempre si discuteranno temi d'attualità.
  • E' stato deciso con una stragrande maggioranza di chiudere l'evento di facebook per evitare confusione.
  • In più è stato deciso di organizzare una proiezione del film "Water makes Money". Alcuni dell'Assemblea hanno proposto di informarsi per la disponibilità di una sala per la proiezione.
Riassunto dell'assemblea pubblica di mercoledì 1 Giugno::

  • Con una partecipazione di circa 30 persone, verso le 7 abbiamo aperto il Forum di discussione.
  • Anche grazie l'aiuto di due ospiti del comitato "2 Sì per l'Acqua Bene Comune" siamo riusciti, sia a chiarire i punti chiavi del referendum (per quanto riguarda i quesiti del Referendum consultate la Legge Galli e il Decreto Ronchi), sia di discutere analizzando esempi di privatizzazioni in altri paesi.
  • Ad un certo punto la discussione ha preso una direzione più generale, passando ad analizzare i pro e contro dei diversi tipi di gestione dei beni comuni (privata, pubblica, autogestione).
  • Abbiamo compreso che la situazione attuale, per quanto riguarda la gestione dei servizi idrici (specialmente quella sarda), non soddisfa le aspettative popolare-democratiche.
  • In più si è constatato che le promesse politiche-economiche (efficienza, rentabilità etc.) a riguardo, non sono state rispettate.
  • Alla fine dell'Assemblea è stata allestita una cena pubblica e con prudenza abbiamo iniziato ha consultare i diversi articoli e documenti riguardanti il tema del signoraggio, dell'usocrazia e della problematica d'equitalia che un signore ci ha lasciato.
Un Abbraccio!