Prossimi eventi

Prossimo evento: Manifestazione Internazionale - Domenica 19. giugno, Ore 18.00 Piazza Garibaldi

martedì 24 maggio 2011

Funzione dei Mass Media

Riporto un pezzo tratto dalla tesi di laurea che sto scrivendo:
I mass media sono dei potentissimi persuasori capaci di condizionare pesantemente la libertà di scelta e di pensiero dell’uomo moderno.
Così facendo si crea ed orienta l’opinione pubblica e diventa lampante il potere straordinario che i mass media hanno nel determinare i comportamenti all’interno della società.
I mezzi di comunicazione di massa funzionano come un filtro tra noi e il mondo che ci porta a costruire un sistema di valori in seguito al quale si finisce con il pensare che: la realtà è quella che viene mostrata dalla televisione, la verità quella che affermano i giornali e che il bene è ciò che emerge come tale dai mass-media.
L’individuo dipende di conseguenza dalle scelte di selezione realizzate dai mass media ed è dunque portato a conoscere o ignorare, ad accettare o meno, ad enfatizzare o trascurare quegli aspetti del reale che il sistema dei mass-media rispettivamente integra o toglie dai propri messagi.
Ma come vengono selezionate le informazioni? Sulla base di criteri di importanza? Ho dei seri dubbi! Ciò mi fa riflettere e indigna parecchio.
Claudia.

Nessun commento:

Posta un commento