Prossimi eventi

Prossimo evento: Manifestazione Internazionale - Domenica 19. giugno, Ore 18.00 Piazza Garibaldi

martedì 31 maggio 2011

Resoconto Conferenza/Dibattito nella Cineteca Sarda: L'acqua non si vende

Indignate e Indignati,

oggi abbiamo partecipato al dibattito informativo seguito da una piccola discussione sulla privatizzazione dei servizi idrici e sul referendum abrogativo. Vi mando un breve riassunto,anche perché sono successo delle cose molto importanti, tenendo in mente il nostro incontro di domani alle 17.30. Più che mai è importante che tutti siano puntuali.

  • All'inizio del incontro siamo riusciti di incontrare e parlare con i rappresentanti del movimento che ha raccolto le firme necessarie per il referendum del 12 e 13 giugno.
  • Non solo ci hanno dato diversi Poster e volantini che vi darò domani durante l'Assemblea (nella quale possiamo decidere se appendere i poster), ma uno di loro si è offerto di venire in piazza e darci un impulso informativo per la nostra discussione nell'open space di mercoledì.
  • I rappresentanti del comitato ci hanno inoltre invitati a vedere il film "Water makes Money" (http://www.italia.attac.org/spip/spip.php?article3662), un documentario che tratta la tematica dalle privatizzazione dell'acqua in Germania e Francia e fa un'analisi critica dell'impresa Veolia, dal punto di vista economico.

Il dibattito si è focalizzato principalmente su due aspetti concreti:

  1. Un analisi dei rapporti tra settore idrico ed economia politica in Europa. Tra l'altro si è approfondita l'importanza della gestione pubblica dei servizi idrici, proprio per il fatto che si tratta di una risorse naturale di interesse generale. In più sono stati approfonditi i concetti di privatizzazione e liberalizzazione, in quanto, troppo spesso, parlando di liberalizzazione dei servizi idrici, i dirigenti economico-politici intendono piuttosto realizzare una privatizzazione unidirezionale, cioè trasformare il bene pubblico di un monopolio privato gestito da imprese multinazionali. Si sono infatti fatti gli esempi delle privatizzazioni avvenute in Inghilterra durante la legislatura di Margaret Thatcher.
  2. Il secondo approfondimento interessava particolarmente la problematica sarda. Il secondo oratore ha mostrato le conseguenze che porterebbe un fallimento del referendum e gli impatti del Decreto Ronchi. Permettendo una privatizzazione del 40%, in Sardegna porterebbe ad una espropriazione del bene pubblico, a discapito dei comuni sardi.
Per informarvi meglio e per preparavi per le discussioni di domani vi consiglio questi siti:



Ci vediamo domani

un abbraccio

Nessun commento:

Posta un commento