Prossimi eventi

Prossimo evento: Manifestazione Internazionale - Domenica 19. giugno, Ore 18.00 Piazza Garibaldi

domenica 22 maggio 2011

L'oggettivita della stampa

Salve cittadini,

Riguardo una delle nostre richieste, comune a quella dei colleghi di Madird, Londra ed altre città del mondo, vale a dire la libertà e l’oggettività della stampa, oggi vogliamo raccontarvi la nostra esperienza personale, per mostrare a tutti quanti come il sistema mediatico manipoli, distorca ed adatti ai propri interessi la realtà dei fatti.


1) Per prima cosa vorremmo parlare di un quotidiano spagnolo, “Diario Crítico”, che il 19 Maggio ha contattato uno di noi chiedendo informazioni su cosa stesse succedendo qua, chiedendo di rilasciare un’intervisita. Davanti all’impossibilità in quel momento di decidere in assemblea quale linea adottare nei confronti dei giornali, la nostra risposta è stata:


"Saludos Aly,
enviame tus inquietudes, yo y la asamblea las valoraremos y te daremos una respuesta."

Dopodiché, senza più scambio di informazioni da parte nostra, il 20 Maggio DiarioCritico.com pubblica un’intervista che sarebbe stata rilasciata da uno di noi, un’intervista che però non è mai stata fatta e che si compone dei nostri contenuti diffusi nei social network e, con una traduzione terribile, che sembra essere fatta da mani veramente inesperte, viene pubblicata. Oggi, questa "intervista", la si può trovare su più di 5 siti spagnoli che tengono tutto il mondo aggiornato sugli sviluppi movimento.
Come se ciò non bastasse ad esemplificare a sufficienza l’inattendibilità del giornale, il nome dell’intervistato che viene riportato nel pezzo è stato modificato, rendendo così vano qualunque tentativo di smentita da parte nostra.


Potete trovare l'ipotetica intervista su questo link.


2) Il secondo caso riguarda l’intervista telefonica che abbiamo rilasciato all’”Unione Sarda”, di cui abbiamo parlato in un altro articolo e che potete trovare su quest’altro link.


Sono veramente poche le persone in grado di leggere le notizie di un giornale. La maggior parte dei lettori fa affidamento sull’attendibilità della penna di chi scrive. Niente di più sbagliato. Una notizia non viene mai diffusa a caso, ed è molto importante riflettere su come viene data e perché. Sulla base della nostra recente esperienza siamo davvero preoccupati per tutte le menzogne che sicuramente fino ad ora abbiamo ingurgitato senza rendercene conto. Siamo anche consapevoli del fatto che, come in ogni settore, sicuramente ci sono anche i bravi professionisti che fanno il loro mestiere con un’etica integra e trasparente.

Ma per ora, ancora aspettiamo di incontrarli sul nostro cammino di indignazione.

Nessun commento:

Posta un commento